NETIQUETTE E REGOLAMENTO:

1) COME USARE IL FORUM

Lo spirito del regolamento è di favorire la libertà di pensiero e di scambio reciproco di informazioni nel rispetto e nella tutela dei temi trattati e soprattutto dei partecipanti. Il rispetto di queste norme è fondamentale per il buon funzionamento della Community. Tutti gli utenti sono tenuti a rispettare la netiquette, ossia l’etica e i principi fondamentali legati all’utilizzo del forum.

L’autore di un messaggio è interamente responsabile del contenuto del messaggio stesso, nel momento in cui lo pubblica. Per la gestione della Privacy e le indicazioni sulla sicurezza del sistema si rinvia alla nostra Policy. Qualsiasi messaggio contenente materiale potenzialmente offensivo per altre persone, sia scritto sia allegato, e che include testi o immagini o altro considerato dai moderatori inaccettabile, sarà segnalato all’autore e nei casi più gravi saranno presi provvedimenti, inclusa la sospensione dal sito. Il moderatore verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito ed ha la facoltà di intervenire ogni volta che lo ritenga opportuno. In questi casi, è facoltà del moderatore, cancellare o editare i post ritenuti inaccettabili, anche senza preavviso.

2) COSA E’ VIETATO

– Inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, commerciali, pubblicitari o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile o urtare in qualsiasi modo la sensibilità degli altri utenti.

– Produrre intenzionalmente o involontariamente spam: messaggi ripetuti di contenuto equivalente o identico, messaggi senza significato il cui unico scopo è aumentare il contatore, messaggi palesemente e volutamente fuori tema, apertura di discussioni a raffica, catene di Sant’Antonio rientrano tutti nella definizione di spam.

– Inserire link e collegamenti a siti con l’obiettivo di farne pubblicità, in particolare se richiedono registrazione preventiva o hanno scopo di lucro. È vietata ogni forma di promozione o segnalazione di siti o negozi esterni che trattino materiale che possa rientrare nelle categorie offensive riportate più sopra.

– Inoltrare o rendere pubblici messaggi provenienti dal forum o mail private senza l’esplicito consenso dell’autore. Si ricorda che tale comportamento è anche perseguibile per legge.

– Insultare direttamente o indirettamente qualsiasi utente del Forum o terzi, anche marginalmente o per nulla coinvolti nelle attività didattiche.

3) COSA E’ CONSIGLIATO

Prima di scrivere qualsiasi messaggio:

– esplorare e conoscere dettagliatamente il forum;

– leggere l’intera discussione su un tema (thread), prima di inserire il proprio messaggio per evitare ripetizioni oppure ovvietà.

Quando si scrive il proprio messaggio:

– inserire un oggetto (topic) inerente, auto-esplicativo, chiaro, univoco, prestando attenzione a che non ne siano già stati aperti altri simili. Un topic ben scritto, chiaro e sintetico attira molto di più i lettori di uno ambiguo e poco chiaro;

– rispettare il tema della discussione;

– essere sintetici, schematici;

– ridurre l’uso della citazione (quoting) solo allo stretto necessario;

– non inserire in un unico topic due argomenti completamente distinti: questo genera confusione nelle risposte e comporta un eccesso di quoting per far capire a quale intervento ci si riferisce.

4) COSA E’ SCONSIGLIATO

– intraprendere discussioni troppo accese;

– scrivere tutto in maiuscole, in quanto questo comportamento è di disturbo ed è considerato in internet alla stregua di URLARE. Utilizzare piuttosto altre formattazioni del testo per rendere più leggibile il messaggio;

– inserire messaggi poco significativi, del tipo “Grazie” o “Anch’io”, il cui contenuto si limita ad esprimere accordo con il testo precedente. Il contenuto di un seguito dovrebbe andare oltre la semplice ripresa del testo originale, e offrire un contributo significativo. L’eccesso di tali messaggi viene considerato spam e quindi espressamente vietato (vedi sezione precedente).

Nel caso di gravi eccessi o reiterati comportamenti non conformi alla Netiquette, l’utente può venire sospeso.