Image Alt

Consulenza psicologica

Sostegno psicologico alla persona

Uno spazio di ascolto, supporto e accoglienza per affrontare insieme piccoli e grandi problemi della vita.

CONSULENZA IN STUDIO

Che cos'è

Il colloquio psicologico è il miglior strumento per poter affrontare differenti problematiche che inevitabilmente si possono presentare nel corso della propria vita (dalla sfera personale a quella relazionale, fino a quella lavorativa), partendo dal presupposto che la persona non riesca ad affrontarle da sola e abbia bisogno di un sostegno professionale. Gli incontri si basano sull’instaurare una relazione empatica tra psicologo e cliente, basata sull’ascolto attivo, sulla spinta motivazionale e sul potenziamento delle risorse interne alla persona. Il fine è di trasformare il momento di difficoltà in un momento di cambiamento, di lavorare sulle emozioni e sui pensieri per riconoscerli e gestirli e di riappropriarsi di strategie funzionali ad affrontare i problemi e vivere al meglio la propria quotidianità.

Come funziona

Gli incontri hanno la durata di circa un’ora e si tengono generalmente una volta alla settimana, concordando data e orario di volta in volta con il cliente. Non è possibile tuttavia definire in anticipo e con precisione la durata del percorso, poiché ogni persona e ogni problematica è a sé e necessita di un’analisi e ridefinizione continua. E’ bene sottolineare che il cliente può decidere di interrompere il percorso in qualsiasi momento, consapevole delle motivazioni legate a questa scelta. E’ compito dello psicologo fornire una sintesi del lavoro svolto a fine trattamento, in modo da condividere con la persona i progressi e gli eventuali aspetti su cui ancora lavorare.

Quando può esserti utile

L’aiuto dello psicologo può essere utile per generare un processo di cambiamento che la persona desidera per se stessa, in qualunque momento della sua vita, qualunque sia il tipo di problema (personale, relazionale, lavorativo), migliorandone la qualità di vita. Ad esempio, attraverso il colloquio è possibile:

  • lavorare sui pensieri disfunzionali per poterli gestire e sfruttare adeguatamente
  • potenziare le risorse interne alla persona e le modalità di fronteggiare una situazione specifica
  • riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • migliorare l’autostima e il senso di autoefficacia
  • lavorare sugli obiettivi primari della persona per poterli raggiungere
  • lavorare sulla sofferenza e sul disagio per poterli fronteggiare adeguatamente
  • aumentare il senso di fiducia verso se stessi e il superamento delle proprie paure
  • promuovere l’accettazione di sé e del cambiamento
  • promuovere la consapevolezza di sé
  • migliorare il rapporto con gli altri (famiglia, partner, colleghi/capo)
  • attivare una rete di sostegno (risorse esterne) per il futuro

CONSULENZA ONLINE

Che cos'è

La consulenza psicologica online è una modalità di sostegno con gli stessi principi della consulenza in studio, con la differenza che i colloqui si tengono per via telematica (generalmente tramite Skype).

Come funziona

E’ necessario disporre di un computer e una connessione ad internet in grado di supportare le videochiamate. E’ necessario chiaramente disporre di un servizio per effettuare le videochiamate (Skype o Facetime). La durata e le tempistiche del percorso sono le medesime di quelle per la consulenza in studio.

Il servizio viene regolarmente fatturato ed è deducibile come spesa sanitaria al 19%. L’attività dello psicologo online non comprende pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica, in conformità ai principi espressi negli articoli del Codice Deontologico degli Psicologi. Le prestazioni psicologiche online verranno fornite nel rispetto delle normative professionali vigenti.

Quando può esserti utile

I colloqui telematici sono pensati per chi è impossibilitato a raggiungere la sede dello studio. Tuttavia, i colloqui vis-à-vis sono sempre preferibili, in particolare il primo incontro.

Scopri eventi