Image Alt

Mindful Eating

MINDFUL EATING: COS'È L'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE?

Mindful Eating è un protocollo innovativo che affonda le sue radici nella Mindfulness, ovvero la capacità di meditare, porre piena attenzione e consapevolezza al momento presente, tenendo per un attimo lontani tutti i pensieri che preoccupano il nostro quotidiano. La Mindfulness permette di entrare in contatto con la propria saggezza interiore e, se praticata con costanza, aiuta a riportare preoccupazioni, paure e ansie ad uno stato tollerabile e controllabile.

Attraverso la Mindful Eating, la persona riesce a rapportarsi al cibo e all’alimentazione in modo più attento e non giudicante, operando quindi scelte alimentari più consapevoli e giuste per se stessa. La pratica permette, infatti, di tornare ad ascoltare maggiormente il proprio corpo e riconoscere i suoi reali bisogni, in modo ingenuo e curioso.

I miei 4 ingredienti per una ricetta di vita salutare:
consapevolezza, pazienza, amore, cura.

COME FUNZIONA UN PERCORSO DI MINDFUL EATING?

Grazie a questa meditazione, è possibile tornare a chiedersi: ho realmente bisogno di questo? Ho davvero fame? Cosa mi sta dicendo il mio corpo? Imparando così a riconoscere e gestire reazioni automatiche come la fame nervosa e l’abbuffata.

Nel percorso di Mindful Eating la persona impara quindi a:

  1. Riconoscere la differenza tra nutrirsi e alimentarsi, entrando in contatto con le diverse possibilità e combinazioni di cibi, partendo dalla “spesa consapevole” fino alla preparazione e presentazione del piatto;
  2. Discriminare cosa è sano e cosa non lo è, rispettando ciò che il proprio corpo richiede;
  3. Eseguire una esplorazione del cibo utilizzando tutti i cinque sensi, potendo così godere sempre di un’esperienza alimentare ricca e soddisfacente;
  4. Riconoscere che giudicarsi per ciò che siamo e ciò che mangiamo è nocivo, e dunque sospendere il giudizio e imparare ad ascoltarsi maggiormente concedendosi qualche coccola in più;
  5. Rendersi consapevoli dei segnali di fame e sazietà, in modo da imparare a decidere consapevolmente quando iniziare e smettere di mangiare, eliminando il senso di colpa.

Il protocollo Mindful Eating verte su 3 macro aree:

  1. Mindfulness, ovvero introduzione graduale alla pratica meditativa, introducendo i temi della consapevolezza di sé, sospensione del giudizio, accettazione e disattivazione delle reazioni automatiche al cibo. In questo modo è possibile estendere questo approccio non solo al campo alimentare, ma anche a tutti i contesti di vita quotidiana e ai problemi con cui ci interfacciamo ogni giorno.
  2. Alimentazione consapevole, ovvero imparare con piccoli esercizi espositivi a selezionare, preparare e gustare a 360 gradi tutte le varietà di cibi a disposizione, in modo da scegliere consapevolmente cosa fa bene al nostro corpo e alla mente. Ci insegna a riconoscere i segnali del corpo, come il senso di fame e sazietà. Inoltre, insegna a distinguere tra le diverse proprietà e qualità dei cibi, apprendendo a saziarsi mangiando le giuste quantità (la differenza tra qualità e quantità).
  3. Homeworks, ovvero esercizi graduali di avvicinamento al cibo, partendo da un piccolo snack, fino ad estendersi a tutti i pasti della giornata, non solo a casa, ma in tutti i contesti conviviali e sociali che incontriamo. Gli esercizi partono da un livello più semplice, fino ad estendersi a diverse situazioni di vita (come fare la spesa, partecipare ad una cena ecc.). Sono previsti anche esercizi di meditazione e lettura, parallelamente a quelli alimentari. È fondamentale mantenere una costanza nello svolgimento degli homeworks ai fini del successo del percorso.

La Mindful Eating non è una dieta. È infatti il primo protocollo che non dice alle persone cosa mangiare, bensì le incoraggia a mangiare ogni categoria di cibo nelle giuste quantità, e a vivere esperienze diversificate e quasi “dimenticate” attraverso di esso.

Mindful Eating è… guardare, odorare, sentire, assaporare, gustare, godere del cibo in ogni sua forma… con lo stesso sguardo di quando eravamo piccini.

Il protocollo prevede 9 incontri, che possono essere svolti individualmente sia online che in presenza. È possibile costituire anche dei piccoli gruppi di partecipanti mindful in modalità online.

Se desideri avere maggiori informazioni, compila il form: sarò felice di rispondere a tutte le tue domande!

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA UN APPUNTAMENTO