Mindful eating e controllo del peso: come restare in salute mangiando

Cos’è la mindful eating e perché è così utile per il nostro benessere 

Mindful Eating è un protocollo innovativo che affonda le sue radici nella Mindfulness, ovvero la capacità di meditare, porre piena attenzione e consapevolezza al momento presente, tenendo per un attimo lontani tutti i pensieri che preoccupano il nostro quotidiano. La Mindfulness permette di entrare in contatto con la propria saggezza interiore e, se praticata con costanza, aiuta a riportare preoccupazioni, paure e ansie ad uno stato tollerabile e controllabile.

Attraverso la Mindful Eating, la persona riesce a rapportarsi al cibo e all’alimentazione in modo più attento e non giudicante, operando quindi scelte alimentari più consapevoli e giuste per se stessa. La pratica permette, infatti, di tornare ad ascoltare maggiormente il proprio corpo e riconoscere i suoi reali bisogni, in modo genuino e curioso.

E’ stato studiato come la mindful eating porti benefici sia sul breve che sul medio-lungo termine, poiché l’atteggiamento che abbiamo nei confronti del cibo e del corpo è uno dei fattori che concorrono al controllo del peso e al mantenimento di un buon grado di salute dei nostri organi interni.

Mindful eating e controllo del peso

Uno studio pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Medicine, mostra come le tecniche di Mindfulness (mindful eating e mindful movement) abbiano un impatto sul miglioramento dello stile di vita di una persona, in particolare sulle modalità di gestione delle situazioni avverse e degli ostacoli quotidiani, tra cui anche la gestione del rapporto con il cibo.

In questo quadro, il mantenimento e il controllo del peso sarebbero influenzati da una serie di fattori, tra cui un miglior senso di auto-efficacia, migliori qualità della vita, stile alimentare e gestione dello stress. La pratica Mindfulness aiuterebbe quindi a far crescere queste capacità, andando a lavorare sulle strategie di coping (strategie di adattamento) che la persona attua per gestire gli eventi.

Con la Mindful Eating posso imparare a…
  1. Riconoscere la differenza tra nutrirsi e alimentarsi, entrando in contatto con le diverse possibilità e combinazioni di cibi, partendo dalla “spesa consapevole” fino alla preparazione e presentazione del piatto;
  2. Discriminare cosa è sano e cosa non lo è, rispettando ciò che il proprio corpo richiede;
  3. Eseguire una esplorazione del cibo utilizzando tutti i cinque sensi, potendo così godere sempre di un’esperienza alimentare ricca e soddisfacente;
  4. Riconoscere che giudicarsi per ciò che siamo e ciò che mangiamo è nocivo, e dunque sospendere il giudizio e imparare ad ascoltarsi maggiormente concedendosi qualche coccola in più;
  5. Rendersi consapevoli dei segnali di fame e sazietà, in modo da imparare a decidere consapevolmente quando iniziare e smettere di mangiare, eliminando il senso di colpa.
Imparare a mangiare consapevolmente è un atto d’amore verso noi stessi

…e ASCOLTARCI ed essere ACCOGLIENTI verso noi stessi è il primo passo per poterlo fare!

 

Dott.ssa Giulia Pelini
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, Mindful Eating Trainer

www.giuliapelinipsicologa.it
info@giuliapelinipsicologa.it

Bibliografia

Sara A. Chacko, Gloria Y. Yeh, Roger B. Davis, Christina C. Wee, A mindfulness-based intervention to control weight after bariatric surgery: Preliminary results from a randomized controlled pilot trial, Complementary Therapies in Medicine (2016) 13-21

Condividi:

Lascia un commento